Top-level heading

"Mexico por la Paz: tra narcos, corruzione e impunità": incontro con la giornalista Anabel Hernandez

Venerdì 20 maggio 2016 ore 10.30
Aula Magna – piano terra
Via Salaria 113 – Roma

In occasione della visita a Roma di una delle più importanti giornaliste messicane impegnate nel diffondere e ricercare la verità per il suo Paese, Anabel Hernandez, autrice del libro "Los Senores del narco", uscito in Italia con il titolo "La terra dei narcos", si discuterà di Messico, dei giornalisti sequestrati e uccisi a opera della criminalità organizzata dei cartelli di narcotrafficanti, della corruzione diffusa nella polizia e nell'esercito e delle responsabilità della politica.

Attualmente Hernandez sta indagando sulla desaparicion dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi il 26 settembre 2014 che, insieme a più di altri 27.000 casi, rappresentano una delle pagine più buie della storia messicana.

L’iniziativa è organizzata con l’associazione Libera che dal 2012 denuncia, insieme alle organizzazioni ed i tanti attivisti messicani, le gravi violazioni dei diritti umani ed i molteplici delitti attraverso la campagna Mexico por la Paz.

Introduce

Giuseppe Ricotta – Sapienza Università di Roma;

Interviene

Tonio Dell'Olio - Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - settore internazionale

Info: Prof. Giuseppe Ricotta, giuseppe.ricotta@uniroma1.it

Data notizia