Testo
- Tirocini Scienze e Tecniche del Servizio Sociale L39
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (STeSS) L39
Il tirocinio curricolare per il corso di laurea in “Scienze e Tecniche del Servizio Sociale” prevede lo svolgimento di 450 ore effettive, articolate in due moduli: Tirocinio (9 CFU) e Tirocinio II (9 CFU) di 225 ore ciascuno. È obbligatorio che il tirocinio venga svolto presso un ente di servizio sociale convenzionato con La Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione - e che il supervisore di ogni studente/ssa sia un Assistente Sociale iscritto all’albo degli assistenti sociali (A o B) con comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni in qualità di assistente sociale.
Canali e Tutor Tirocini a.a. 2023/2024
I docenti tutor possono essere contattati via mail per ogni informazione. Orari di ricevimento ed eventuali notizie sono disponibili nella Bacheca Docente nel catalogo dei Corsi, raggiungibile anche cliccando sul nome del docente di riferimento.
Tirocinio I (A-K) dott.ssa Serena Bianchini - s.bianchini@uniroma1.it Tirocinio I (L-Z) dott.ssa Katia Vitri - katia.vitri@uniroma1.it Tirocinio II (A-K) dott.ssa Barbara Maria Foianesi - barbara.foianesi@uniroma1.it Tirocinio II (L-Z) dott.ssa Elena Sarnacchiaro - elena.sarnacchiaro@uniroma1.it REQUISITI DI ACCESSO AL TIROCINIO
Per accedere alla prima annualità di Tirocinio, lo/a studente/ssa deve essere iscritto/a al II anno di corso o superiori ed aver conseguito almeno 60 CFU, tra cui quelli relativi ai due esami professionalizzanti (Metodi e Tecniche del servizio sociale I e Principi e Fondamenti del servizio sociale). Per accedere al Tirocinio II, lo/a studente/ssa deve aver superato l’esame di Tirocinio I
PROCEDURE PER L’AVVIO E LA REALIZZAZIONE DEL TIROCINIO
Per avviare l’attività, lo/a studente/ssa deve prendere contatto via email con il docente tutor di riferimento.
- Il docente tutor fisserà un colloquio di orientamento per conoscere i settori di interesse dello/a studente/ssa. L’identificazione del supervisore e della sede per lo svolgimento del tirocinio sono attività che rientrano nei compiti dei docenti tutor in dialogo con lo/a studente/ssa. È tuttavia consentito agli/lle studenti/esse di attivarsi anche autonomamente per verificare la possibilità di essere accolti come tirocinanti presso servizi da loro stessi individuati. Spetta comunque ai docenti tutor la verifica delle condizioni necessarie e la decisione finale sulla opportunità o meno di procedere con la soluzione proposta dallo/a studente/ssa.
- Dopo il colloquio di orientamento lo/a studente/ssa rimane in attesa delle successive indicazioni del docente tutor. La ricerca del servizio dove svolgere il tirocinio e le relative procedure amministrative possono richiedere tempo, soprattutto se si rende necessario avviare una nuova Convenzione. Si consiglia pertanto agli/alle studenti/esse di contattare per tempo i docenti tutor così da evitare ritardi nel percorso formativo.
PROGETTO FORMATIVO
- Una volta individuata sede e supervisore, lo/a studente/ssa redigerà, di concerto con il supervisore, un Progetto formativo (v. allegati) contenente tutte le informazioni identificative dello studente, del supervisore e dell’ente, gli obiettivi formativi e le azioni previste per la loro realizzazione, così come gli strumenti di monitoraggio e verifica.
- Per la durata del Tirocinio è opportuno indicare come data di inizio quella di invio e come data di conclusione il termine dell'Anno Accademico o almeno 6 mesi. La data di avvio e di conclusione sono vincolanti per l'Assicurazione. Le attività possono iniziare a posteriori e concludersi a priori ma non è prevista la proroga dello stesso Progetto formativo. Se per la data indicata come termine non sono state svolte tutte le ore previste è necessario stipulare un nuovo Progetto formativo.
- Per lo stesso motivo è opportuno indicare come "giorni e orari di accesso alla struttura" gli orari di apertura del Servizio e/o di operatività del Supervisore così da avere maggiore flessibilità e stesse garanzie.
- Il progetto, una volta firmato dal Supervisore, dallo/a studente/ssa e dal Docente Tutor, sarà da questi trasmesso agli uffici amministrativi della Facoltà per essere protocollato. L’attività di tirocinio potrà partire soltanto in data successiva a quella del protocollo per motivi assicurativi.
CONCLUSIONE DELL’ATTIVITÀ ED ESAMI
A conclusione di ciascun modulo di tirocinio (Tirocinio e Tirocinio II) è previsto un esame di idoneità.
Lo/a studente/ssa dovrà trasmettere al docente tutor, almeno quindici giorni prima della data d’appello, il Progetto Formativo, una Relazione finale (v. allegati) e i Fogli firma (v. allegati) attestanti le ore effettuate firmati dal supervisore.
Attenzione: i moduli per la Relazione finale e la Scheda di Valutazione, sono differenti per Tirocinio I e II (v. allegati).
Il supervisore avrà cura di trasmettere via mail al docente tutor una Scheda di Valutazione finale del tirocinante (v. allegati) almeno una settimana prima della data d’esame.
Il supervisore è invitato a partecipare all’esame di idoneità, eventualmente, anche da remoto.
ATTESTAZIONE SUPERVISIONE
Il supervisore potrà richiedere l’attestazione dell’attività di supervisione contattando via email il docente tutor di riferimento dello/a tirocinante.
- Tirocini Progettazione, Gestione e Valutazione dei Servizi Sociali LM87
CORSO DI LAUREA IN PROGETTAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (PRoSS) LM87
Il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione, Gestione e Valutazione dei servizi sociali (PRoSS) prevede lo svolgimento di un percorso di tirocinio presso strutture convenzionate con Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione - e che abbiano come proprio mandato la realizzazione di interventi di servizio sociale e/o di politica sociale.
Il tirocinio si propone come occasione di incontro tra teorie e prassi, come laboratorio di pratiche nell’ambito del quale lo studente possa sperimentare e potenziare le competenze professionali acquisite durante il corso di studi. In particolare, lo studente avrà la possibilità di maturare capacità critiche e riflessive sulle pratiche professionali e sul contesto organizzativo nel quale dovrà essere in grado di situarsi adeguatamente, lavorando con un elevato grado di autonomia e fornendo il proprio attivo contributo.
Coerentemente con le finalità del corso di laurea, lo sviluppo delle specifiche competenze professionali è strettamente legato alla capacità di produrre conoscenze nell’ottica della ricerca-intervento. Le attività riguardanti il tirocinio possono, pertanto, essere ulteriormente sviluppate nel lavoro di tesi, configurandosi anche come parte del lavoro sul campo di una tesi di laurea sperimentale.
Il percorso, della durata di 300 ore complessive, prevede che il tirocinante sia seguito da un tutor universitario per il corso di laurea PROSS e da un tutor aziendale assistente sociale iscritto all’Albo di tipo A da almeno 5 anni, che svolga funzioni dirigenziali o con compito di coordinamento, operante nell’ente dove si svolge il tirocinio.
Tutor a.a. 2023/2024
Tirocinio PRoSS dott.ssa Loredana Ferrante - loredana.ferrante@uniroma1.it REQUISITI DI ACCESSO AL TIROCINIO
Per poter avviare il tirocinio, gli studenti devono necessariamente essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti al II anno di corso PRoSS o superiori;
- aver sostenuto un colloquio di orientamento con il tutor universitario previo appuntamento all’indirizzo email loredana.ferrante@uniroma1.it . L’incontro è finalizzato ad individuare l’ente presso il quale svolgere il tirocinio ed il relativo tutor aziendale;
- Compilazione da parte di tutti i soggetti previsti del modulo Progetto formativo PRoSS (v. allegato).Il progetto sarà in seguito trasmesso dal docente tutor agli uffici amministrativi della Facoltà per essere protocollato. L’attività di tirocinio potrà partire soltanto in data successiva a quella del protocollo per motivi assicurativi.
Attenzione: la ricerca del servizio dove svolgere il tirocinio e le relative procedure amministrative possono richiedere tempo, soprattutto se si rende necessario avviare una nuova Convenzione. Si consiglia pertanto agli studenti di contattare per tempo i docenti tutor così da evitare ritardi nel percorso formativo.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
Il percorso di tirocinio prevede un massimo di 300 ore da distribuire nell’arco di una durata temporale di almeno 3/4 mesi, da svolgersi presso enti e/o organismi convenzionati con l’Università, con una frequenza massima di 18/24 ore settimanali, distribuite coerentemente con il progetto formativo, in base alla disponibilità del servizio e del tirocinante. Durante il tirocinio allo studente è consigliato il ricorso ad un “diario di bordo” nel quale annotare le proprie considerazioni e riflessioni sia rispetto al contesto che rispetto alle diverse fasi del percorso.
È fortemente auspicabile che il tutor aziendale incontri almeno una volta il tutor universitario insieme allo studente, possibilmente in occasione della definizione del progetto formativo e delle verifiche intermedie.
A conclusione del tirocinio è previsto un esame di idoneità.
Lo studente dovrà trasmettere al docente tutor, almeno dieci giorni prima della data d’appello:
- copia del Progetto Formativo;
- la documentazione necessaria a certificare lo svolgimento del tirocinio (Foglio Firme tirocinio PRoSS v. allegati);
- la relazione sintetica dell’attività svolta (Indicatori per relazione tirocinante v. allegati).
Il tutor aziendale dovrà inviare al tutor universitario, entro 10 gg dalla data dell’esame, una sintetica relazione valutativa del percorso dello studente (Scheda di valutazione del tirocinante PRoSS, v. allegati).
Con il superamento della valutazione finale di tirocinio lo studente conseguirà 12 CFU.
ATTESTAZIONE SUPERVISIONE
Il supervisore potrà richiedere l’attestazione dell’attività di supervisione contattando via email il docente tutor di riferimento del tirocinante.