NEXT GENERATION EU E PNRR. LA SFIDA E' INIZIATA
La crisi pandemica ha rappresentato uno shock esogeno di enorme portata che ha colpito i paesi europei in modo asimmetrico generando problemi sanitari, economici e sociali che, nel quadro del Next Generation EU, i governi nazionali stanno affrontando attraverso l’attuazione dei programmi di ripresa e resilienza.
In questo contesto il ruolo delle politiche pubbliche ha assunto una rinnovata centralità sia nel dibattito accademico sia politico, coinvolgendo tutti i livelli della governance (sovranazionale, nazionale e locale), soprattutto in vista del raggiungimento degli obiettivi di crescita economica e di coesione sociale interna ed internazionale.
La Riunione Scientifica del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche propone una riflessione, fondata su studi e ricerche teoriche ed empiriche, sulla sfida del Next Generation EU e sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Docenti, assegniste/i e dottorande/i del Dipartimento si incontrano per confrontarsi sui temi connessi al NGEU e al PNRR dalle diverse prospettive scientifiche che caratterizzano le anime del Dipartimento (giuridiche, ecomomiche, statistiche, sociologiche, storiche, psicologiche) nelle giornate del 24 e del 25 maggio.
Parteciperanno ai lavori anche personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della politica e della società civile. Sono previste sessioni parallele e tavole rotonde tematiche. I temi oggetto di discussione saranno, fra gli altri:
- Competitività del sistema produttivo e innovazione
- Inclusione sociale, di genere, territoriale e generazionale
- Politiche monetarie, fiscali e del lavoro
- Salute e assistenza sanitaria territoriale Istruzione, formazione, ricerca e cultura
- Infrastrutture per la mobilità
- Sostenibilità e transizione ecologica Giustizia, legalità, evasione fiscale e corruzione
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche P.le Aldo Moro, 5 00185 Roma
Comitato scientifico: Pierpaolo D’Urso, Emma Galli, Giuseppe Ricotta, Anna Maria Paola Toti
Comitato organizzativo: Maria Rosa Velardo, Francesco Catamo, Maria Stefania Froio, Daniela Pastres, Michela Rosicarelli
https://web.uniroma1.it/disse
Sede
Città Universitaria - P.le Aldo Moro, 5 00185 Roma (Edificio CU002)