Identificativo: 33124
Tipo offerta formativa: Master
Anno accademico: 2024/2025
Livello: M2
Durata: annuale
Importo: euro 2300
CFU: 60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode: Si
Importo PA 110 e lode: euro 1500
Numero posti PA 110 e lode: 30
- Agevolazioni
- PA 110 e Lode: 1500 euro
- Riduzione quota master del 50% per i laureati nel biennio precedente: 1250 euro
- Borse di studio messe a disposizione da enti
- Il 26.11.2024 l'INPS ha pubblicato il bando Master executive 2024-25 per l’assegnazione di contributi in favore degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, a sostegno della frequenza di un Master executive. Scadenza iscrizioni al bando Master Executive: 16.12.2024.
- Requisiti di accesso
Tutte le classi di laurea magistrale e a ciclo unico senza vincolo di Facoltà di provenienza
- Prova di selezione
Selezione per titoli
- Sede attività didattica
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche P.le Aldo Moro, 5 - Sapienza Università di Roma
- Modalità di erogazione della didattica
Mista (in presenza e/o modalità telematica)
- Calendario didattico
Giovedi e venerdì in orari da definire
- Descrizione
Il Master in “Data Science per la Pubblica Amministrazione” è un Master Universitario di II Livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – DiSSE della Sapienza, Università di Roma. Il Direttore del Master è il Professor Pierpaolo D’Urso, Ordinario di Statistica presso il DiSSE.
Il Master si propone di sviluppare un percorso formativo di elevata qualificazione tecnico-scientifica per la Pubblica Amministrazione. Attraverso un programma interdisciplinare che integra le competenze statistiche e digitali con quelle economiche, sociologiche e giuridiche, il Master ha lo scopo di formare professionisti in grado di operare in amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali e in aziende pubbliche (data scientist per la Pubblica Amministrazione).
Il Master mira a formare la figura del data scientist per la Pubblica Amministrazione con competenze specialistiche -sia di natura statistica che digitale - per la gestione e l’analisi dei dati. Un approccio quindi di tipo data-driven a supporto del processo decisionale pubblico.
Attraverso il piano didattico proposto, il Master forma un professionista con elevate competenze in ambito statistico e digitale che sarà in grado di esaminare un’ampia gamma di informazioni di diversa natura (big data, dati a struttura complessa, dati a diversi livelli di granularità) e sotto diverse condizioni (di incertezza) con l’obiettivo di creare la conoscenza necessaria al dirigente pubblico per prendere decisioni in modo più consapevole.
Il data scientist che opera nel settore pubblico deve inoltre possedere una solida base di conoscenze economiche, sociologiche e giuridiche al fine di interagire efficacemente con le altre figure professionali presenti all’interno della Pubblica Amministrazione. Per questo motivo il percorso coniuga una solida formazione statistica e digitale, sia metodologica che computazionale e applicativa con approfondimenti su tematiche relative all’economia, alla sociologia e al diritto delle pubbliche amministrazioni. Il Master fornisce, inoltre, gli strumenti necessari alla stesura di report statistici utili al decisore pubblico.
Attraverso una formazione organica, sistematica e interdisciplinare, il Master mira alla formazione di una figura professionale in grado di analizzare con competenza e rigore l’informazione utile al processo di acquisizione di nuove conoscenze e quindi al processo decisionale nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Direttore | Prof. Pierpaolo D’Urso |
Consiglio Didattico Scientifico | Prof. Pierpaolo D’Urso Prof. Roy Cerqueti Prof. Mauro Costantini Prof.ssa Daniela Marella Prof.ssa Laura Bocci Prof.ssa Silvia Polettini Prof. Alessandro Polli Prof.ssa Vincenzina Vitale Prof. Raffaele Mattera Prof. Augusto Cerqua Prof. Andrea Ciarini Prof.ssa Rita Laura D’Ecclesia Prof. Agostino Di Ciaccio Prof. Fabio Di Dio Prof. Gianluca Maria Esposito Prof.ssa Laura Franceschetti Prof.ssa Emma Galli Prof. Fabio Giglioni Prof.ssa Silvia Lucciarini Prof. Alberto Marinelli Prof. Guido Pellegrini Prof. Umberto Ferraro Petrillo Prof. Angelo Maria Petroni Prof. Walter Quattrociocchi Prof.ssa Anna Paola Toti Prof.ssa Lucia Valente |
- Moduli Didattica
Modulo 1: Statistica di base per le Amministrazioni Pubbliche
Modulo 2: Data Science e statistical learning per il settore pubblico
Modulo 3: Metodi e modelli statistici per l’analisi delle serie storiche, le previsioni e la valutazione nella Pubblica Amministrazione
Modulo 4: Tecnologie dell’ informazione e sistemi Informativi. Machine Learning e Artificial Intelligence per la Pubblica Amministrazione
Modulo 5: Social Network Analysis, Text mining e Document analysis, Data visualization, infografica e Reportistica Statistica per la Pubblica Amministrazione
Modulo 6: Diritto, Economia, Sociologia e Comunicazione per le Amministrazioni Pubbliche
Sono, inoltre, previsti:
- Stage presso enti e società pubbliche e private in relazione con la Pubblica Amministrazione
- Seminari, testimonianze, convegni e occasioni per confrontarsi con esperti sulle tematiche del Master