DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE
Lezioni di Sociologia: Vico e Kant
Luisa Avitabile, Andrea Bixio e Luigi Maria Solivetti discuteranno il libro di Sandro Bernardini: Lezioni di Sociologia: Vico e Kant.
Attraverso le teorie di Vico e Kant l'autore ritiene di definire i primi contorni e gli orientamenti epistemologici di fondo della Sociologia.
L'origine della Scienza sociale è solitamente ancorata nella prima metà del XIX Secolo; Bernardini dimostra che bisogna risalire alle riflessioni vichiane e Kantiane per trovare non solo i Padri nobili della disciplina, ma anche la stessa fondazione del sapere sociologico.
Con Vico e Kant l'autore intende ancorare la Sociologia al presupposto che la comprensione dell'essere umano in quanto individuo socialmente definito e costruito, nonché di quanto egli produce e fa accadere, risiede nella socialità quale autentico carattere della dimensione umana.
Da quì la lettura sociologica di alcuni concetti quasi del tutto trascurati dalla storia della Sociologia e dalla storia della Filosofia: l'"incivilimento" e il "vivere gentile" (Vico), la "specie" (Kant), l'"ente naturale umano" e l'"ente generico" (Marx).
Lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 10.00
Aula Portico, piano terra
Via Salaria 113 -00198 Roma
Per scaricare la copertina cliccare qui