Lunedì 20 giugno alle ore 9:15, il Centro Congressi d’Ateneo presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione in Via Salaria 113 ospiterà il convegno "Costruire conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile".
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza e il Ministero per la Transizione Ecologica, è finalizzata ad approfondire il ruolo della formazione universitaria, con particolare riferimento a quella sociologica e delle scienze sociali, nella costruzione di conoscenze e competenze utili in tema di sostenibilità .
Attraverso il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, imprese, enti di ricerca, associazioni territoriali e università, il convegno vuole promuovere una discussione collettiva sulla nuova Laurea Magistrale in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali che sarà attivata dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche a partire dal prossimo anno accademico.
L’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, infatti, è possibile solo attraverso la collaborazione tra molteplici attori provenienti dal settore pubblico, privato e sociale. Condizione imprescindibile per la buona riuscita delle politiche e dei programmi mirati alla sostenibilità è la costruzione di un efficace sistema di conoscenze e competenze e, più in generale, di una diffusa cultura della sostenibilità.
Link per l’iscrizione all’evento in presenza: https://forms.gle/5mo5rLkFmTJi2bvA9
Link alla diretta streaming: https://uniroma1.zoom.us/j/88629648752