Top-level heading

POP, CRITICISM AND THE COLD WAR

DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE MUSIC MAKING HISTORY RESEARCH UNIT DOTTORATO IN SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI APPLICATE

TEMA: POP, CRITICISM AND THE COLD WAR

Con la partecipazione straordinaria di Ashley Kahn

L’unità di ricerca Music Making History presenta quattro incontri dal 13 al 16 maggio p.v. sul tema Pop, Criticism and the Cold War che lo studioso, produttore e professore della New York University, vincitore del Grammy Award Ashley Kahn svolgerà in occasione della sua visita alla Sapienza Università di Roma, nell’ambito del Dottorato in Sociologia e Scienze Sociali Applicate (Dip. Scienze Sociali ed Economiche) , in collaborazione con MIDJ (Associazione Italiana Musicisti di Jazz), la Casa del Jazz e La Feltrinelli.

Venerdì 13 maggio, ore 16.00
Aula B14 Dip. Scienze Sociali ed Economiche, Via Salaria 113
Lezione di apertura di Ashley Kahn sul tema: “Lionel Hampton in Europe, 1953: The Seed of Jazz Diplomacy; The Fuse of Rock & Roll”. Introduce Marilisa Merolla, fondatore della Music Making History Research Unit, sarà presente l’artista Harold Bradley fondatore del Folkstudio.

Sabato 14 maggio, ore 17.00
La Feltrinelli, Via Appia Nuova 427
Presentazione del volume Carlos Santana e Ashley Kahn “Suono universale: La mia vita” (Mondadori). Ashley Kahn ne discute con Marilisa Merolla.

Domenica 15 maggio, ore 11.30
Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina 55
“E, comunque, chi se ne frega di quello che pensi?” Conversazione di Ashley Kahn con lo storico del jazz Luigi Onori, modera Marilisa Merolla. L’incontro, che ha come tema giornalismo e critica musicale nel rapporto con il pubblico e con i musicisti, è organizzato in collaborazione con MIDJ (Associazione Italiana Musicisti di Jazz) e saranno presenti il presidente Ada Montellanico e Vincenzo Martorella (storico del jazz e membro del consiglio direttivo di MIDJ).

Lunedì 16 maggio, ore 12.00
Aula B14 Dip. Scienze Sociali ed Economiche, Via Salaria 113
Lia Fassari, Sociologia della Cultura, e Marilisa Merolla, Storia Contemporanea, presentano la lezione di Ashley Kahn sul tema: “Pop Music, International Politics & Individual Rights: What Is The Role Of The Musician?”.

Data notizia

Comunicato (109.57 KB)