I Dipartimenti della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ricordano alla comunità universitaria la figura indimenticabile del Professor Luciano Gallino, maestro della Sociologia italiana.
Luciano Gallino è scomparso, dopo una lunga malattia, a 88 anni nella sua Torino. Dal 1956 al 1971 fu prima ricercatore e presto Direttore dell’ Ufficio Studi Relazioni Sociali dell’Olivetti. Libero docente di Sociologia dal 1964, dal 1965 al 2002 insegnò prima come incaricato, poi come Professore ordinario Sociologia nell’Università di Torino. Ha condotto ricerche e pubblicato numerosissimi volumi, saggi e articoli sui fenomeni strutturali della società contemporanea, e particolarmente sulle relazioni fra tecnologie, trasformazioni del lavoro, mercato del lavoro e trasformazioni macroeconomiche, ma anche sul metodo scientifico, sulle vecchie e nuove disuguaglianze, sulle politiche pubbliche in epoca di globalizzazione.
E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia e fino all’ultimo Direttore della prestigiosa rivista scientifica Quaderni di Sociologia.
Attento, produttivo e aggiornato fino alla fine dei suoi giorni, ha dato all’accademia italiana un esempio di rigore scientifico e riservatezza. Apparentemente distaccato, ha costantemente seguito e promosso i giovani ricercatori. I suoi allievi insegnano e fanno ricerca in tutte le maggiori università italiane e molte università straniere.
I Direttori di Dipartimento
Sandro Bernardini (Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche)
Mario Morcellini (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale)
Luca Scuccimarra ( Dipartimento di Scienze Politiche)