Top-level heading

FUTURE MATRICOLE E SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Servizi di Orientamento in ingresso, organizzati dallo Sportello Orientamento e Tutorato (SoRT), si rivolgono agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori  e a chi sia già in possesso di un titolo accademico o abbia interrotto gli studi universitari e desideri riprenderli presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali ed Economiche.

Dal mese di dicembre 2014 e fino a maggio 2015 è in programma l'iniziativa "La Sapienza si presenta", nell'ambito del progetto "Un ponte tra scuola e università". Sono previsti una serie di incontri:

  • Incontri  con le scuole presso le sedi del dipartimento, in cui viene illustrata l'offerta formativa dei corsi di studio. I docenti, inoltre, svolgono "lezioni tipo" inerenti le diverse aree didattiche. Le scuole possono chiedere di partecipare agli incontri, o organizzarne ulteriori, contattando il referente di dipartimento alessandra.rimano@uniroma1.it oppure inviando una mail a progettoponte@uniroma1.it
  • Incontri di orientamento presso le Scuole superiori: docenti e personale dell’Orientamento incontrano gli studenti delle ultime classi nei loro Istituti per una prima informazione sull’Università Sapienza e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione in generale,  oltre che sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche in particolare.
  • Incontri con gli studenti presso le Sedi: gli studenti delle superiori possono vivere la giornata-tipo dello studente universitario. Si assiste alle lezioni dei corsi e si partecipa a varie attività formative.


Dirigenti scolastici o Delegati all’orientamento verso l’Università possono concordare la presenza degli alunni agli Incontri rivolgendosi al referente di dipartimento alessandra.rimano@uniroma1.it

  • Incontri individuali: lo sportello SoRT fornisce informazioni sull’offerta dei Corsi di studio e materiale per ulteriori approfondimenti affinché lo studente possa analizzare i suoi interessi e approfondire le motivazioni della sua scelta.

In alternativa è possibile richiedere via e-mail informazioni personalizzate.