>>> SCARICA IL BANDO. SCADENZA 31.01.2026 <<<
Il Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali (in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) è finanziato dal PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4 – “Un’Europa più sociale”, in attuazione dei Reg. (UE) n. 2021/1060 e n. 2021/1057, Priorità 1 – Sostegno all’Inclusione sociale e lotta alla povertà (FSE+), Obiettivo specifico K (ESO4.11): promuovere l’accesso equo e tempestivo a servizi di qualità, la modernizzazione della protezione sociale e il miglioramento dell’accessibilità e della resilienza dei sistemi di assistenza e sanitari. Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master persegue l’obiettivo di rafforzare e specializzare le conoscenze e le competenze degli operatori degli ATS (consorzi, comuni, ambiti, ecc.) impegnati nel coordinamento degli uffici di piano e nella programmazione, gestione e valutazione del sistema integrato dei servizi sociali. E' rivolto dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, di ATS e/o Comuni con ruolo dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, dei servizi sociali, o ulteriori ruoli dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali
PERCORSO:
60 CFU corrispondenti a 1.500 ore su 5 Moduli:
Modulo 1 - Il sistema integrato di interventi e servizi sociali: principi costituzionali, normativa nazionale ed europea, livelli essenziali delle prestazioni sociali (10 CFU)
Modulo 2 - Gestione amministrativa, economico/finanziaria e del personale (12 CFU)
Modulo 3 - La programmazione in ambito sociale, l’integrazione con le altre politiche (15 CFU)
Modulo 4 - Governance e modelli partecipativi (10 CFU)
Modulo 5 - Laboratori e project work (13 CFU)
SEDE E MODALITA’ DI FREQUENZA
Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5
Lezioni: venerdì pomeriggio e sabato mattina (da marzo 2026 a settembre 2026)
Almeno l’80% delle attività didattiche erogate in presenza, il 20% in modalità on-line sincrona.
36 posti a copertura totale della quota di iscrizione finanziati dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. Con erogazione del finanziamento subordinata alla verifica della frequenza di almeno l’80% delle ore di attività didattica.
DESTINATARI
I dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato già occupati in ambiti territoriali sociali (ATS) e/o Comuni che ricoprono ruoli dirigenziali o di livello apicale o di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano o nel coordinamento dei servizi sociali o in ulteriori ruoli dirigenziali o di livello apicale e di responsabilità nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali; n possesso di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, o titolo equipollente.
N.B. per l'iscrizione occorrerà allegare un'attestazione di servizio (All. 3 del bando).

Contatti
Direttrice del Master: Prof.ssa Maria Grazia Galantino


