Top-level heading

LM-88 SoSAG SOCIOLOGIA per la SOSTENIBILITA' e ANALISI dei PROCESSI GLOBALI

Prendi parte al cambiamento
Costruire conoscenze e competenze sociologiche per la sostenibilità

STUDIARE LA SOSTENIBILITA' DA UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA

Cambiamenti climatici, iper-sfruttamento delle risorse naturali, migrazioni, transizione digitale, trasformazioni dei processi produttivi, cambiamenti nelle culture e negli stili di vita, disuguaglianze vecchie e nuove, sono alcuni esempi dei processi storici contemporanei a cui può essere ricondotto il tema della sostenibilità.

La sociologia studia le interdipendenze tra fenomeni apparentemente distanti per leggere le forme dell’organizzazione sociale emergenti da questi processi, le loro conseguenze e le possibili prospettive di sviluppo. È quindi perfettamente attrezzata in termini teorici e metodologici per lo studio della sostenibilità nelle sue principali dimensioni: ambientale, sociale, economica.

La Laurea Magistrale (LM-88) in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali forma competenze radicate nella conoscenza sociologica, in grado di dialogare con le altre scienze sociali e naturali, non solo per leggere le traiettorie di sviluppo della contemporaneità, ma anche per disegnare una “visione” del futuro, contribuendo a definire azioni e strumenti per realizzarla.

Perchè studiare la sostenibilità da una prospettiva sociologica?
Presentazione dell'offerta formativa del corso di studi

L'handbook del corso di studio: riflessioni introduttive agli insegnamenti (a.a 2023-2024)

Elaborato in collaborazione con i docenti che insegnano nel Corso di studi magistrale SoSAG, questo volume è un'introduzione al concetto di sostenibilità e alle domande di ricerca che apre in rapporto alle trasformazioni politiche, culturali e spaziali che interessano il mondo contemporaneo, nonchè alle dinamiche di innovazione scientifica e tecnologica e ai mutamenti dei processi produttivi e delle relazioni di lavoro.

I capitoli, che si ricollegano agli insegnamenti dei due anni formativi del corso di studio, compongono una visione d’insieme della rilevanza della prospettiva sociologica rispetto alle contemporanee sfide della sostenibilità.

Scarica il volume

Il primo biennio di erogazione del corso (a.a 2022-2023 e 2023-2024): oltre la didattica frontale

Metodologie didattiche innovative per costruire competenze trasversali:

La progettazione del corso di studi (autunno 2021 - primavera 2022)
  • Con il Ministero per la Transizione Ecologica: quale ruolo per la formazione universitaria sociologica?  (20 giugno 2022)

"Costruire conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile".

• Con gli studenti: progettiamo insieme il nuovo corso di laurea sulla sostenibilità  (marzo 2022)

Docenti e studenti si sono confrontati in focus group tematici per delineare le caratteristiche di un nuovo percorso di studi che formi competenze per la sostenibilità (foto).

• Con esperti esterni: ciclo di seminari sulla sostenibilità

25 febbraio 2022

"Sostenibilità: alla ricerca di una (im)possibile definizione" (sessione mattutina)

"Lo sviluppo sostenibile: interdipendenze e interconnessioni" (sessione pomeridiana)

Studiosi, ricercatori e professionisti a confronto sui significati della sostenibilità e sulle azioni e gli strumenti per uno sviluppo sostenibile.

programma della sessione mattutina  -  programma della sessione pomeridiana

highlight della giornata

4 marzo 2022

"Governance, politiche e pratiche per la sostenibilità" (sessione mattutina)

"Scienza, tecnologia, lavori e sviluppo sostenibile" (sessione pomeridiana)

Qual è il ruolo delle amministrazioni centrali e locali nelle politiche per la sostenibilità? Come valorizare le pratiche di sviluppo sostenibile già in essere nelle diverse aree del Paese? E ancora, quali sono le conseguenze dell'innovazione scientifica e tecnologica per la transizione verde, sul lavoro e sulle relazioni sociali?

programma della sessione mattutina  -  programma della sessione pomeridiana

highlight della giornata