Prendi parte al cambiamento |
Costruire conoscenze e competenze sociologiche per la sostenibilità |
STUDIARE LA SOSTENIBILITA' DA UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA
Cambiamenti climatici, iper-sfruttamento delle risorse naturali, migrazioni, transizione digitale, trasformazioni dei processi produttivi, cambiamenti nelle culture e negli stili di vita, disuguaglianze vecchie e nuove, sono alcuni esempi dei processi storici contemporanei a cui può essere ricondotto il tema della sostenibilità.
La sociologia studia le interdipendenze tra fenomeni apparentemente distanti per leggere le forme dell’organizzazione sociale emergenti da questi processi, le loro conseguenze e le possibili prospettive di sviluppo. È quindi perfettamente attrezzata in termini teorici e metodologici per lo studio della sostenibilità nelle sue principali dimensioni: ambientale, sociale, economica.
La Laurea Magistrale (LM-88) in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali forma competenze radicate nella conoscenza sociologica, in grado di dialogare con le altre scienze sociali e naturali, non solo per leggere le traiettorie di sviluppo della contemporaneità, ma anche per disegnare una “visione” del futuro, contribuendo a definire azioni e strumenti per realizzarla.
Perchè studiare la sostenibilità da una prospettiva sociologica? |
Presentazione dell'offerta formativa del corso di studi |
- L'handbook del corso di studio: riflessioni introduttive agli insegnamenti (a.a 2023-2024)
Elaborato in collaborazione con i docenti che insegnano nel Corso di studi magistrale SoSAG, questo volume è un'introduzione al concetto di sostenibilità e alle domande di ricerca che apre in rapporto alle trasformazioni politiche, culturali e spaziali che interessano il mondo contemporaneo, nonchè alle dinamiche di innovazione scientifica e tecnologica e ai mutamenti dei processi produttivi e delle relazioni di lavoro.
I capitoli, che si ricollegano agli insegnamenti dei due anni formativi del corso di studio, compongono una visione d’insieme della rilevanza della prospettiva sociologica rispetto alle contemporanee sfide della sostenibilità.
- Il primo biennio di erogazione del corso (a.a 2022-2023 e 2023-2024): oltre la didattica frontale
Metodologie didattiche innovative per costruire competenze trasversali:
- Apprendimento fuori dalle aule: gli Atelier laboratoriali
- Lavori di gruppo, pensiero creativo e public speaking:i dibattiti e i seminari
- La ricerca sul campo:i Viaggi studio
- Strumenti di ricerca sociale:Caring tower - Tor Bella Monaca
- Ascoltare gli iscritti con pratiche partecipative informali: i World Café
- Essere comunità: gli eventi
saper lavorare in gruppo (anche con ruoli di coordinamento) | attitudine alla flessibilità mentale e operativa | autonomia e capacità di essere imprenditivi in termini cognitivi e organizzativi | capacità di integrare linguaggi e saperi differenti | capacità di pensiero creativo e orientato al cambiamento | capacità di ascolto | capacità di problem solving | capacità di sviluppare relazione di carattere collaborativo | public speaking
- La progettazione del corso di studi (autunno 2021 - primavera 2022)
- Con il Ministero per la Transizione Ecologica: quale ruolo per la formazione universitaria sociologica? (20 giugno 2022)
"Costruire conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile".
- Con gli studenti: progettiamo insieme il nuovo corso di laurea sulla sostenibilità (marzo 2022)
Docenti e studenti si sono confrontati in focus group tematici per delineare le caratteristiche di un nuovo percorso di studi che formi competenze per la sostenibilità (foto).
- Con esperti esterni: ciclo di seminari sulla sostenibilità
25 febbraio 2022
"Sostenibilità: alla ricerca di una (im)possibile definizione" (sessione mattutina)
"Lo sviluppo sostenibile: interdipendenze e interconnessioni" (sessione pomeridiana)
Studiosi, ricercatori e professionisti a confronto sui significati della sostenibilità e sulle azioni e gli strumenti per uno sviluppo sostenibile.
programma della sessione mattutina - programma della sessione pomeridiana
4 marzo 2022
"Governance, politiche e pratiche per la sostenibilità" (sessione mattutina)
"Scienza, tecnologia, lavori e sviluppo sostenibile" (sessione pomeridiana)
Qual è il ruolo delle amministrazioni centrali e locali nelle politiche per la sostenibilità? Come valorizare le pratiche di sviluppo sostenibile già in essere nelle diverse aree del Paese? E ancora, quali sono le conseguenze dell'innovazione scientifica e tecnologica per la transizione verde, sul lavoro e sulle relazioni sociali?
programma della sessione mattutina - programma della sessione pomeridiana